Contabilità e finanza degli enti locali - Antonio Rossi - copertina
Contabilità e finanza degli enti locali - Antonio Rossi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Contabilità e finanza degli enti locali
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questa XVII edizione affronta i principali aspetti riguardanti l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, fornendo al lettore un quadro aggiornato di una materia che negli ultimi anni è stata oggetto di una riforma strutturale ispirata ai principi del federalismo. Ampio spazio è stato dedicato, in particolare, all'analisi del decreto legislativo sul cd. federalismo fiscale municipale (D.Lgs. 23/2011) che, nel riformare gradualmente il sistema impositivo dei Comuni, dovrebbe consentire di attribuire a tali enti un'effettiva autonomia finanziaria di entrata e di spesa. Tra le altre novità legislative più rilevanti, si segnalano: la L. 10/2011, di conversione del D.L. 225/2010 (ed. decreto milleproroghe), che fra le altre cose ha previsto condizioni più restrittive per l'assunzione di mutui da parte degli enti locali; la Legge di stabilità 2011 (L. 220/2010), che ha modificato la disciplina del patto di stabilità per il triennio 2011-2013; il D.Lgs. 216/2010, che ha dettato i principi per la determinazione dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province; il D.P.R. 207/2010, regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006); il D.P.R. 168/2010, regolamento in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica. Per le sue caratteristiche, il volume risulta utile per gli operatori del settore e per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Libro tecnico professionale
367 p., Brossura
9788824457668
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail