Il Conte Umberto I (Biancamano) e il Re Ardoino. Ricerche e documenti. Estratto dall' Archivio Storico Italiano Serie IV. T. I e II
In-8° (23x15 cm), pp. (4), 191 (15), legatura in mezza pelle novecentesca marrone con titolo e ornamenti in oro al dorso a cinque falsi nervi, piatti marmorizzati. 6 tavole di alberi genealogici stamapte al solo recto. Bell'esemplare conservante i piatti della brossura originale all' interno. Prima edizione in volume. Carutti, nato a Cumiana nel 1821 da nobile famiglia, storico, letterato (una sua tragedia giovanile ebbe le lodi del Pellico) e pubblicista, è noto precipuamente per le sue biografie di Vittorio Amedeo II e di Carlo Emanuele III e per altre ricerche di storia sabauda e municipale di non inferiore importanza. Segretario generale del Ministero degli Esteri nel 1859, su nomina di Cavour, fu anche parlamentare e Ministro plenipotenziario in Olanda dal 1862 al 1869 al seguito del Rattazzi, direttore della torinese Biblioteca Reale, presidente della Deputazione di Storia Patria per il Piemonte. Si spense nella cittadina natale, di cui era stato anche sindaco, nel 1909. Cfr. Manno, I, I, 235, 5367-5369.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1878
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it