Si conclude la saga iniziata con "Cagliostro" proseguita con "La collana della regina" e "Ange Pitou" che narra le vicende di vari personaggi: il Conte di Cagliostro, la regina MariaAntonietta, Andrée de Taverney, Gilbert Ange Pitou e tanti altri. Il libro è bello e avvincente ma a differenza degli altri tre risulta ben più difficoltoso da seguire perchè l'autore si concentra maggiormente sugli eventi e protagonisti della consolidata Rivoluzione francese e le dinamiche, le fazioni, i soggetti, per una persona non particolarmente esperta, creano un poco di caos e i "beniamini" che abbiamo apprezzato sin dall'inizio dell'opera finiscono per essere quasi mere figure di contorno (specie Andrée Contessa di Charny la cui presenza appare parecchio centellinata). Ciò non toglie che l'opera, per chi apprezza l'autore, sia inevitabile da leggere!
La contessa di Charny. Ediz. integrale
Dopo aver pubblicato negli anni scorsi i romanzi Cagliostro, La collana della regina e Ange Pitou pubblichiamo ora La contessa di Charny, che costituisce la quarta parte di questo imponente ciclo narrativo di Alexandre Dumas. La contessa di Charny è un romanzo storico, uno dei più avvincenti di Alexandre Dumas, e racconta vicende che si svolgono in un momento cruciale per la storia della Francia e dell'Europa (dalle giornate del 5 e 6 ottobre 1789 fino al processo e all'esecuzione di Luigi XVI il 21 gennaio 1793). Nel racconto dettagliatissimo e appassionato dell'avventura collettiva della Rivoluzione francese ritroviamo personaggi famosi come Cagliostro, Mira-beau, Marat, Danton, Robespierre, Saint-Just, ma anche tantissimi altri personaggi le cui storie individuali si intrecciano con la Storia. In mezzo al sangue e al terrore, numerose sono le storie d'amore, alcune travagliate e drammatiche, come quella della contessa di Charny e della regina Maria Antonietta che si contendono lo stesso uomo, altre tenere e a lieto fine, anche se complicate, come quella di Ange Pitou e Catherine Billot, con la quale il romanzo si chiude. Questa edizione basata su una nuova traduzione integrale, si avvale delle belle illustrazioni originali di Janet Lange, uno dei più famosi illustratori dell' Ottocento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FEDERICO CAMPIONI 26 novembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it