Contrada dei gatti. Proiezioni - Achille Giovanni Cagna - copertina
Contrada dei gatti. Proiezioni - Achille Giovanni Cagna - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Contrada dei gatti. Proiezioni
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16 (cm 13 x 19,5), pp. 158 + (2 bianche). Dedica autografa firmata, con luogo e data, al primo foglio con l'occhietto. Si allega, conservato all'interno, un biglietto intestato di Cagna con suo messaggio manoscritto di 8 righe per il destinatario. Edizione originale, rara, di questa raccolta di prose del vercellese Achille Giovanni Cagna (1847-1931). Cagna, scapigliato piemontese sulla linea 'macaronica' che da Faldella giunge a Carlo Emilio Gadda, fu scrittore estroso armato di un acre gusto espressionista, venne compreso e valutato tardi da critici come Benedetto Croce, Gianfranco Contini e Piero Gobetti, che, nel 1925, ne ripubblico' le opere migliori, fra cui "Alpinisti ciabattoni", descrizione dei malanni e degli inconvenienti della villeggiatura, e "Provinciali".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1924
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812605458

Conosci l'autore

Foto di Achille Giovanni Cagna

Achille Giovanni Cagna

(Vercelli 1847-1931) scrittore italiano. La sua opera narrativa (Provinciali, 1886; Alpinisti ciabattoni, 1888; La rivincita dell’amore, 1891; Contrada dei gatti, 1924 ecc.) è caratterizzata dalla raffigurazione vivacemente bozzettistica di certo mondo piccolo-borghese. Interessante è la sua ricerca stilistico-linguistica in chiave espressionistica, influenzata dall’esperienza analoga dell’amico G. Faldella.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it