Il contratto di opzione. Effetti e disciplina
Costituendo l'opzione uno strumento versatile e capace di realizzare le più varie finalità, anche nell'ambito di operazioni complesse e del collegamento negoziale, l'indagine sugli effetti e la disciplina di questo contratto necessariamente si fonda sull'esame dei diversi possibili contenuti (naturali e convenzionali) che caratterizzano ciascuna singola fattispecie concreta. A detto esame si correla e consegue il tentativo di fornire una chiave coerente e sistematicamente giustificata di interpretazione dei diversi contratti di opzione e di soluzione dei problemi applicativi. Spunti di riflessione sono offerti dalla disciplina dell'opzione in alcuni ordinamenti stranieri, talora di recente introduzione. Gli aspetti affrontati, con attenzione verso la casistica e le soluzioni giurisprudenziali, sono vari: l'efficacia del contratto e la sua dibattuta trascrivibilità; la disciplina del rapporto provvisorio e i rimedi a fronte dell'inadempimento delle parti; la durata e i limiti temporali del vincolo, la rilevanza del premio e del prezzo del contratto finale ai fini dell'applicazione o negazione di rimedi risolutori; casi di mancanza di causa o di illiceità dell'operazione contrattuale; problemi legati alla determinazione dell'oggetto, alla sua identità nel tempo e alle sopravvenienze. Un particolare interesse suscitano le fattispecie più diffuse di opzioni put e call nell'ambito delle compravendite di partecipazioni societarie e nelle operazioni di partecipazione al capitale da parte di soci finanziatori, per le quali si può porre il quesito se contrastino con il divieto del patto leonino; le opzioni put o call condizionate all'inadempimento di obblighi previsti in accordi parasociali tra co-ventures, ove il prezzo di acquisto può far emergere una funzione punitiva dell'accordo che riecheggia la penale; le opzioni di acquisto ricollegabili a finanziamenti, che sollevano il dubbio dell'aggiramento del divieto del patto commissorio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:22 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it