La corruzione in atti giudiziari. Metodologia giuridica e pragmatica giudiziaria
La corruzione in atti giudiziari conquista nel 1990 un proprio nomen iuris e un'autonoma cornice edittale nell'art. 319-ter c.p. Senonché la seducente semplicità della sua tecnica di costruzione (lo scarno rinvio ai "fatti" previsti dagli artt. 318 e 319 c.p. accompagnati dall'inclinazione teleologica, e nulla più), vela l'illusione di poter coniugare con immediatezza la lettera della legge al suo significato. Al contrario, molteplici appaiono i profili problematici (dalla compatibilità tra la nozione di esercizio della funzione con l'illiceità del pactum sceleris, a quella tra proiezione finalistica e posteriorità cronologica dell'accordo), che impongono una sua ricomposizione ermeneutica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:01 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it