Cortona e la Grande Guerra. Il sacrificio dei giovani cortonesi nel primo conflitto mondiale
I fanti-contadini, sopravvissuti alla terribile prova della guerra di posizione del primo conflitto mondiale, erano stati i protagonisti della rottura tra il vecchio e il nuovo mondo, la fine definitiva dell’Ancien régime e l’inizio della modernità. Anche se fisicamente salvi, portarono nei loro cuori le ferite di un conflitto che ne aveva stravolto la stessa identità, di cittadino, soldato e reduce, generando un uomo nuovo che andò a costruire un mondo altrettanto nuovo e non per questo migliore. Ma il vero scopo di questo libro è ridare voce a quei ragazzi che hanno comunque compiuto il loro dovere, senza enfasi ed eroismi, senza lo sguaiato clamore di politici, intellettuali e industriali che vollero prepotentemente quella guerra, per rendere giustizia e dignità a chi veramente mise in gioco, suo malgrado, la propria vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:31 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it