Così si viveva a Villa e Stazzona. Un esempio di «federalismo storico» in una piccola comunità valtellinese dei secoli XVII e XVIII
Più che un libro storico, un'inchiesta giornalistica svolta nel passato. Partendo dall'analisi degli "Statuti della Comunità di Villa e Stazzona" (del 1659) e di altri documenti dell'epoca, la ricostruzione della vita di una piccola porzione di territorio valtellinese nel periodo di dominio dei grigioni. Dalla nomina degli amministratori comunitari alla "gestione" dei forestieri; dai rapporti con la Chiesa locale alle rigide norme relative alla gestione e alla protezione delle poche ricchezze naturali a disposizione: i boschi, le vigne, pascoli. Senza dimenticare l'originale e ultra-federalista sistema di imposizione delle tasse. Il tutto passando attraverso momenti di vita ordinaria, vissuta da persone comuni (ne sono citate oltre 350) dimenticate dai posteri ma che, a modo loro, appartengono alla storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it