Molti i libri che si presentano come manoscritti affidati al caso, o a terzi. Questo di Iannaccone, capita nelle mani di un «io narrante» costretto a renderne ragione da sequestrato in una ineludibile biblioteca sotterranea. Deve dire la verità sulla lunga e complessa vita di un certo Ambrogio Fumagalli, figlio di un macellaio-droghiere di Monza ma provvisto di adeguati studi umanistici, lungo un Ottocento di taglio europeo. Ogni pagina un ritratto, un luogo, una data. Ambrogio, sia pure tentato dagli arcani del destino planetario chiamato caso o caos o fato o predeterminazione; sia pure distratto dagli inevitabili richiami della natura, dei sensi, dei sentimenti; riesce a far luce sui dettagli cruciali della storia in cui vive. In altri termini, a significare che nell’alterna sfida tra Bene e Male universali, anche la storia personale conta davanti all’Eterno tanto quanto quella di un popolo, se non di quella terrestre tutt’intera. In una sagace alternanza di inchieste, enigmi, complotti, tesi ed ipotesi, inganni e malanni, l’autore pone sotto la categoria della «cospirazione» i vari appuntamenti dell’umano destino.
La cospirazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,83 €
Un segreto, un gioco, un'illusione? Cosa c'è di vero nell'incredibile storia che un anziano signore racconta al suo confidente? Davvero è stato legato a Napoleone, Manzoni, Leopardi, Marx e a tanti potenti del mondo, sino ad influenzarne la vita e l'opera? Davvero fa parte - come afferma - di una singolare categoria di individui che aiuta la storia del mondo a compiersi e i grandi destini a maturare? Forse, la cospirazione che racconta è un'abile invenzione. Eppure... Denso di echi arcani, ambientato nell'Europa delle rivoluzioni, condotto sul filo del gioco letterario, "La cospirazione" è una storia avventurosa e picaresca che si ispira ai classici dell'avventura e al feuilleton, snodandosi fra Milano e Parigi, i Carpazi e il Mediterraneo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it