“ Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione “ Piero Calamandrei Dirci articoli della Costituzione, dieci storie di uomini e donne, che prima della stesura della costituzione hanno incarnato i valori di quegli articoli. Dieci articoli per ricordarci chi siamo come Italiani e quali doveri incarniamo come eredi dei Padri Costituenti. Oggi come non mai, leggere queste storie eroiche, possono ispirarci come cittadini Italiani ed Europei nel riconoscere quali siano i nostri doveri civili nei confronti del prossimo e del nostro vicino e nell’onorare i principi ed i valori della Repubblica Italiana ANTI fascista. Un libro per non dimenticare, un libro per ricordarci che siamo liberi, un libro per tornare consapevoli che noi valiamo in quanto esseri Umani e che questo valore è sancito nella nostra Costituzione. Grazie infinite Professore.
La Costituzione spiegata ai giovani fascisti
La più bella Costituzione del mondo raccontata ai giovani fascisti dei giorni nostri. Un professore che insegna a Ventotene invia dieci lettere a un ragazzo dal cuore nero. Dieci lettere in cui gli articoli nati in seno alla resistenza italiana si fanno carne, diventano storie di donne e uomini antifascisti. Non l'ennesimo libro di storia del diritto, ma un viaggio dentro la storia, un viaggio di libertà. Ogni lettera è accompagnata da una colonna sonora. E non è vero che il fascismo non c'è più, non è vero che il fascismo è stato consegnato alla Storia. È finito il Partito Fascista, ma quell'idea maschilista, razzista, violenta, squadrista è ancora viva e va combattuta. Un libro per ricordarci che l'Italia è una Repubblica antifascista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Niccolò 11 giugno 2024Grazie.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it