Costruzioni aeronautiche. Eserciziario minimo con soluzioni
Il volume è una raccolta di esercizi e di temi d'esame assegnati nei corsi di Costruzioni Aeronautiche e Tecnica delle Costruzioni Aeronautiche del Politecnico di Torino. Ogni esercizio affrontato è risolto introducendo in dettaglio non solo i calcoli, ma anche la spiegazione dei passi necessari per il raggiungimento del risultato. Lo scopo principale è quello di dare un supporto agli studenti che devono sostenere l'esame fornendo loro le nozioni fondamentali per il calcolo della risposta statica delle strutture aeronautiche e del calcolo dello stato tensionale dei componenti lo schema di guscio rinforzato o semiguscio ideale in accordo con l'approccio della "trave a semiguscio". Tali nozioni costituiscono la base per gli approcci avanzati di analisi strutturale forniti nei successivi corsi specialistici. Vengono poi introdotti altri aspetti importanti nelle costruzioni aeronautiche quali la fatica, l'instabilità di pannelli irrigiditi e il dimensionamento di piastre di attacco. Per la parte teorica si fa riferimento a quanto riportato negli appunti delle lezioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it