Il credito spezzato. Successi e fallimenti delle banche cattoliche di Parma - Augusto Schianchi,Alessio Gagliardi - copertina
Il credito spezzato. Successi e fallimenti delle banche cattoliche di Parma - Augusto Schianchi,Alessio Gagliardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il credito spezzato. Successi e fallimenti delle banche cattoliche di Parma
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
4,99 €
4,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Negli anni cruciali del decollo industriale e fino alla crisi degli anni Trenta un ruolo fondamentale è stato assunto dagli istituti cattolici di Parma e del suo territorio. La Cassa centrale cattolica, il Credito emiliano e la rete di casse rurali, garantendo un importante sostegno all'economia agricola e un solido collegamento tra città e campagna, hanno collocato Parma in primo piano nella storia del sistema di credito confessionale italiano. Gli autori del volume, un economista e uno storico, ripercorrendo i successi e i fallimenti del credito cattolico a Parma, delineano i contorni di un sogno che si spezzò traumaticamente nell'autunno del 1932, restituendo rilevanza a istituti e figure (fra tutti Giuseppe Micheli) sullo sfondo delle vicende dello sviluppo economico della città e della provincia, della formazione del moderno sistema bancario nazionale e dell'intervento sociale ed economico dei cattolici italiani.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LETTORILETTO
LETTORILETTO Vedi tutti i prodotti

Dettagli

190 p., Rilegato
9788878471870
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it