La crisi della democrazia all'inizio del XXI secolo
Da trent'anni la democrazia costituzionale italiana resiste ad attacchi di ogni sorta, prima parziali e mascherati poi sempre più ampi e dichiarati. L'obiettivo di questi attacchi è lo stato sociale costruito dal costituzionalismo del Novecento per sancire le conquiste che il movimento operaio e democratico offrì alla civiltà umana con la vittoria sul fascismo e sul nazismo. Della democrazia questo libro mira a disegnare gli aspetti rilevanti perché connessi ai bisogni materiali delle donne e degli uomini nelle aggregazioni umane a forma stato. Mostra come il capitalismo del liberismo globale si oppone alla democrazia dei diritti sociali, l'unica credibile. Indica una via di uscita dalla crisi che viviamo, quella di sconfiggere il neoliberismo e avviare la costruzione della democrazia nei grandi spazi per provare a soddisfare, nella pace, nelle libertà e nell'eguaglianza, i diversi bisogni del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it