Crisi democratiche di identità. Dimensioni della politica nella società della comunicazione
La crisi di identità non riguarda solo i soggetti politici, ma il concetto stesso di democrazia. Con l'avvento della società della comunicazione i parametri politici con cui pensavamo le forme del potere, l'azione e l'organizzazione politica, sono definitivamente cambiati. Siamo nel pieno della quarta mutazione della storia dell'umanità. Percepiamo la crisi laddove c'è transizione. Bisogna ricostruire le categorie cognitive e interpretative dei fenomeni esistenti. La democrazia è minacciata, non più e non solo da un nuovo regime, ma da se stessa e dalle spinte verso un network politico autocratico. Per ritornare a vivere in network autenticamente democratici bisogna costruire nuovi vocabolari che permettano di re-interpretare il mondo con nuove narrazioni politiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:28 febbraio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it