Crispino Merini (Spoleto 1886-1973). Il pensiero e l'azione civile
Crispino Merini fu delegato diocesano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore agli albori del fascismo, nei confronti del quale egli espresse la sua opposizione di cattolico per le stesse ragioni che lo opponevano al comunismo materialistico ed ateo. Nel 1940 fu arrestato e mandato al confino di Eboli per attività sovversiva e antinazionale e dopo l'8 settembre 1943 ha partecipato alla Resistenza come ufficiale medico della Brigata Melis. Gli scritti e le pagine di diario di Crispino Merini sono documenti della problematica attinente alla funzione della cultura cattolica nell'opera di riconquista della libertà e nella costruzione della democrazia in Italia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it