Cristianesimo e mondo naturale e altri saggi
Offerti per la prima volta in edizione italiana, i tre saggi che compongono questa raccolta documentano una fase molto significativa dell'ultima produzione di Jan Patocka e rappresentano una testimonianza della segretezza a cui, negli anni Settanta del secolo scorso, fu costretta l'attività di insegnamento del filosofo ceco. Vengono qui proposti in un unico volume in virtù della consapevolezza che la trama da essi intessuta consente la messa in luce di una tra le questioni che si impongono con più urgenza al filosofo "scosso" dal dramma totalitario: quella della "fine della storia", che, lungi dall'esprimere il definitivo compimento del processo storico, si afferma come tecno-scientifica estenuazione dello spirito e come riemersione del "preistorico". In un simile quadro le pagine di questi scritti indicano una via alla comprensione dei nuclei essenziali del cristianesimo patockiano, che può annunciarsi in tutta la sua portata "eretica" solo nella vita per l'estremo a cui la tecnica della catastrofe costringe l'esistenza umana nell'epoca post-storica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it