La critica è il lievito della democrazia?
Pippo Carrubba scrittore operaio, da quando scoprì che la penna era un’arma, incominciò a scrivere sin dagli anni ’70 a Lotta Continua, quando questa implorò gli operai di scrivere ciò che succedeva sul posto di lavoro. Fu allora che notò in cantiere navale, tanti operai fissi che giravano in tutto il cantiere con l’ordine del medico di fabbrica di cambiare mestiere, aspettando che la direzione ubbidisse, mentre gli stessi si ammalavano ai polmoni… e quando entrò fisso nel 1976 con una lotta dura assieme ai lavoratori delle ditte, lì, seppe il numero di quanti erano, ben 200. Così scrisse una lettera ai giornali che fu pubblicata e, vedendo la rabbia del direttore dell’ufficio personale, capì il male che si faceva al “padrone” e il bene che si faceva a tutti, in quando sin d’allora s’incominciò a discuterne con il CDF per cambiare mestiere ai vari ammalati e non solo a questi. Contemporaneamente si faceva uscire questo problema del lavoro anche fuori della fabbrica, perché problema anche della società. Così la penna la usò come arma contro le ingiustizie sociali, che la stessa società usa contro i più deboli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows