Cronaca dai sogni interrotti. Enrico Berlinguer e Santiago Carrillo alla ricerca dell'eurocomunismo - Michelangela Di Giacomo - copertina
Cronaca dai sogni interrotti. Enrico Berlinguer e Santiago Carrillo alla ricerca dell'eurocomunismo - Michelangela Di Giacomo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cronaca dai sogni interrotti. Enrico Berlinguer e Santiago Carrillo alla ricerca dell'eurocomunismo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


A che cosa serve studiare oggi l'eurocomunismo? Cosa può insegnare questo esperimento breve ma convinto, portato avanti da alcuni partiti comunisti radicati in Paesi a capitalismo maturo tra la fine degli anni '60 e i primi anni '80? Per rispondere a queste domande, il volume ricostruisce la genesi e lo sviluppo di questa strategia, concentrandosi sul ruolo dei partiti italiano e spagnolo. La ricerca, vincitrice del Premio Leuzzi del Senato della Repubblica, racconta attraverso fonti archivistiche il tentativo di Enrico Berlinguer e Santiago Carrillo, di dare vita a un comunismo democratico adatto alle società europee, allontanandosi dal socialismo realizzato e in dialogo con le altre forze della sinistra. L'eurocomunismo torna oggi di interesse perché ha anticipato temi cruciali dei decenni successivi, come la necessità di un'azione politica su scala europea per il rafforzamento dei sistemi democratici, la ricerca di risposte nuove di fronte alla ristrutturazione dei sistemi capitalistici a tutela dell'uguaglianza, della solidarietà sociale e del benessere diffuso e la costruzione di nuovi equilibri internazionali per garantire la pace.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

317 p., ill. , Brossura
9791221816846
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it