La cultura per pensare il futuro. L’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (1992-2025)
Il volume ripercorre le origini e le varie fasi di crescita dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI), fondata nel 1992 con lo scopo di tutelare e valorizzare i patrimoni archivistici e bibliografici degli istituti culturali. La ricerca documenta un’esperienza esemplare di cooperazione tra realtà culturali diverse, capace di valorizzare il ruolo delle istituzioni culturali non solo come custodi della memoria, ma come attori necessari della vita democratica. Ancora oggi l’AICI, grazie alla peculiarità e alla vitalità dei suoi istituti, rappresenta un unicum, un osservatorio privilegiato, un luogo in cui la cultura si fa strumento di riflessione critica, di pluralismo e di promozione del pensiero libero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it