Da Pellizza a Carrà. Artisti e paesaggio in Lomellina. Catalogo della mostra (Vigevano, 22 settembre-18 novembre 2007) - Alberto Ghinzani - copertina
Da Pellizza a Carrà. Artisti e paesaggio in Lomellina. Catalogo della mostra (Vigevano, 22 settembre-18 novembre 2007) - Alberto Ghinzani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Da Pellizza a Carrà. Artisti e paesaggio in Lomellina. Catalogo della mostra (Vigevano, 22 settembre-18 novembre 2007)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
19,99 €
19,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


***Autore: Titolo: DA PELLIZZA A CARRàARTISTI E PAESAGGIO IN LOMELLINACasa Editrice: Skira Isbn: 9788861304680Anno Edizione: edizione 2007 Copertina: morbida Pagine: 160Misure: 24,5 X 28 cmDescrizione: CONDIZIONI OTTIME, CATALOGO MOSTRA CASTELLO DI VIGEVANO 22 SETTEMBRE/18 NOVEMBRE 2007, COME NUOVO, RICCO DI IMMAGINI A COLORI.COME DA FOTO.***.Partendo dalle opere di autori come Antonio Fontanesi, che hanno fortemente influito, già nel corso della seconda metà del XIX secolo, sull'ambiente locale, si passa a evidenziare lo stretto rapporto tra il territorio lomellino e la produzione pittorica di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Angelo Morbelli, la cui attività rivela un legame profondo sia con il mondo culturale e artistico vigevanese, evidente soprattutto nel primo, che con la raffigurazione, emblematica nel caso di entrambi, dei luoghi, l'ambiente e le condizioni di vita dei lavoratori della zona. A esse sono state affiancate opere di autori, quali Pompeo Mariani, Luigi Steffani e Clemente Pugliese Levi (per questi ultimi, con raffronti attraverso riproduzioni), che hanno dedicato parte della loro produzione pittorica alla raffigurazione del paesaggio locale, insieme ad altri che hanno operato in queste zone e che hanno in vario modo illustrato il mondo rurale e le atmosfere a esse collegate e ispirate, le cui opere si conservano nei musei civici di Vigevano (Felice Truffa, Ambrogio Raffele, Ferdinando Bialetti, Casimiro Ottone, Luigi Bocca, Silvio Santagostino, Eugenio Spreafico). Si sono poi aggiunti dipinti appartenenti a varie collezioni pubbliche e private, alcune delle quali (è il caso di Fontanesi, Pellizza e Morbelli) rintracciate in occasione della presente rassegna e di cui non si avevano notizie da tempo. .
Partendo dalle opere di autori come Antonio Fontanesi, che hanno fortemente influito, già nel corso della seconda metà del XIX secolo, sull'ambiente locale, si passa a evidenziare lo stretto rapporto tra il territorio lomellino e la produzione pittorica di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Angelo Morbelli, la cui attività rivela un legame profondo sia con il mondo culturale e artistico vigevanese, evidente soprattutto nel primo, che con la raffigurazione, emblematica nel caso di entrambi, dei luoghi, l'ambiente e le condizioni di vita dei lavoratori della zona. A esse sono state affiancate opere di autori, quali Pompeo Mariani, Luigi Steffani e Clemente Pugliese Levi (per questi ultimi, con raffronti attraverso riproduzioni), che hanno dedicato parte della loro produzione pittorica alla raffigurazione del paesaggio locale, insieme ad altri che hanno operato in queste zone e che hanno in vario modo illustrato il mondo rurale e le atmosfere a esse collegate e ispirate, le cui opere si conservano nei musei civici di Vigevano (Felice Truffa, Ambrogio Raffele, Ferdinando Bialetti, Casimiro Ottone, Luigi Bocca, Silvio Santagostino, Eugenio Spreafico). Si sono poi aggiunti dipinti appartenenti a varie collezioni pubbliche e private, alcune delle quali (è il caso di Fontanesi, Pellizza e Morbelli) rintracciate in occasione della presente rassegna e di cui non si avevano notizie da tempo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LETTORILETTO
LETTORILETTO Vedi tutti i prodotti

Dettagli

160 p., ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2565666026071
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it