“Dagli Appennini alle Madonie” è innanzitutto un meritato e doveroso tributo a Bruno Tommaso, uno dei più importanti (e sottovalutati) protagonisti del jazz italiano degli ultimi decenni, pregevole contrabbassista ma anche didatta, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Le nove composizioni qui presenti erano già state eseguite nel 2021 in tre concerti da un analogo ensemble da lui diretto (una riduzione della big band di Barga) e sono state quindi registrate in studio due anni dopo. Tommaso ci conduce per mano in un immaginifico viaggio fra le musiche popolari del nostro paese attraverso nove brani che non erano mai stati registrati prima. L’album è anche un omaggio a Barga Jazz, festival che si distingue per l’originale idea avuta nel 1986 da Bruno Tommaso e Giancarlo Rizzardi, desiderosi di dare ai giovani compositori e arrangiatori l’opportunità di veder eseguite le proprie musiche da una vera orchestra jazz. È così nato un concorso che all'epoca rappresentava un’assoluta novità, anche in Europa. Ci aiutano nell’analisi di questo articolato e denso lavoro le note di copertina di Stefano Zenni: “…la musica di Tommaso è zeppa di allusioni, citazioni, simboli, doppi sensi e soprattutto storie nascoste: quanto più essa suona limpida e coinvolgente, tanto più cela significati reconditi… Ed è un gioco amabilmente artigianale, frutto di arguzia creativa e sapienza tecnica, che ha uno scopo ultimo: raccontare una storia con mezzi puramente musicali.”. Se poi raccontano insieme a lui queste storie musicisti del calibro dei componenti di questo tentetto (citiamo per tutti Nico Gori, Roberto Rossi, Rossano Emili, Stefano Onorati, Walter Paoli) allora il gioco è fatto. Se per l‘improvvisatore il senso della storia è racchiuso nella logica interna dei suoi assoli, per un compositore quella logica va costruita pazientemente, pezzo per pezzo. Si tratterà di fornire all’ascoltatore gli indizi necessari per capire l’argomento e la direzione della storia.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it