Dal cambiamento alla transizione. Ripensare la società tra crisi e sostenibilità - Mariella Nocenzi - copertina
Dal cambiamento alla transizione. Ripensare la società tra crisi e sostenibilità - Mariella Nocenzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dal cambiamento alla transizione. Ripensare la società tra crisi e sostenibilità
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Le trasformazioni indotte da recenti eventi come la pandemia e il cambiamento climatico stanno modificando la società fin nelle sue componenti fondamentali. Si assiste ad un processo di cambiamento che per rapidità, radicalità e imprevedibilità sembra inedito rispetto alle trasformazioni più profonde registrate nella storia delle organizzazioni sociali. Ed è un cambiamento che, nelle strategie politiche per rispondere alla crisi in atto e nelle rappresentazioni giornalistiche dei tempi in cui viviamo, è presentato come una transizione. Il volume propone un’analisi sociale del cambiamento in corso seguendo due obiettivi. Il primo è quello di descrivere le trasformazioni che interessano la società attuale a partire da una prospettiva sociologica. Ciò comporta l’osservazione della società e del suo cambiamento che, in realtà, è uno stato naturale che da sempre la caratterizza, evidenziando quali ne siano i tratti specifici in questa fase storico-culturale: fra gli altri, le questioni ambientali, la crisi sanitaria globale e l’aumento delle diseguaglianze intersezionali. Il secondo obiettivo è una riflessione sull’analisi sociale del cambiamento e sull’adeguatezza di concetti e strumenti per interpretarlo alla luce del “cambiamento del cambiamento” che l’attuale transizione propone.

Dettagli

Libro universitario
150 p., Brossura
9788835146179
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it