Dal fronte del porto a Portella della Ginestra. Storie di rapporti tra Stati e mafie
Era il 3 febbraio 1942, Franklin Delano Roosevelt aveva battuto il pugno sul tavolo e aveva usato per la prima volta un'espressione che sarebbe in seguito divenuta famosa: fronte del porto! Intendeva che non esisteva solo il fronte del pacifico contro i giapponesi, ma che si ne era aperto un secondo, un fronte interno, proprio nel porto di New York... Poco più di un anno dopo... Era il 2 settembre 1943, vicino a Palermo due carabinieri e due guardie forestali avevano dato l'altolà a un ragazzo a dorso di mulo che trasportava una bara con dentro due sacchi di frumento. Lo avevano obbligato sotto la minaccia dei fucili a mostrare il cadavere. Il ragazzo, ferito, era fuggito reagendo ed uccidendo il carabiniere Antonio Mancino. Ebbe così inizio il mito di Salvatore Giuliano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:20 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it