Dal fronte dell'Isonzo ad Auschwitz. Un medico triestino nelle due guerre mondiali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
La prima e la seconda guerra mondiale hanno grandemente influenzato la storia e gli sviluppi politici del '900 e ancora oggi l'Europa, e non solo, ne subisce le conseguenze. Questa testimonianza è fedele trascrizione, così come risulta dalla sua viva voce, delle interviste rese alla rispettabile età di novantotto anni dal dottor Giuseppe Filippini Battistelli, classe 1892. È la vivace e documentata descrizione di un vissuto che ha attraversato molte circostanze e località di rilevanza storica e arricchisce le documentazioni e le cronache disponibili con la descrizione nei particolari di avvenimenti cruciali visti dalla prospettiva individuale dell'autore. La narrazione, incisa nel corso di ventuno interviste radiofoniche per la durata totale di oltre quindici ore, risulta vivace e ricca nei dettagli di eventi, esperienze e di collegamenti con personaggi ed episodi noti. La trascrizione rispetta integralmente la forma colloquiale originale per non privare la testimonianza delle sue genuinità e immediatezza e per evitare di volgere il contenuto in una sorta di racconto romanzato.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it