Dal pater all'argentarius. Profili giuridici dell'attività contabile in diritto romano
Il volume traccia un quadro dei più importanti profili giuridici della contabilità in diritto romano. Lo studio si focalizza sul suo duplice aspetto di contabilità "privata", quella del pater, incentrata sul codex accepti et expensi, e di contabilità "professionale", quella dell'argentarius, incentrata sulle rationes, mettendo in luce i diversi regimi di tali forme. Particolare attenzione è poi dedicata al contratto letterale, quale esito saliente della rilevanza giuridica della contabilità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
Tipo:Libro tecnico professionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it