Dal tempio al cuore. La nuova alleanza in Ger 31,29-34 e Zc 8,2-8
Lo specifico delle pericopi di Ger 31,29-34 e Zc 8,2-8 è costituito dalla dimensione interiore dell'alleanza. Entrambe riflettono le istanze religiose e le preoccupazioni proprie di un'epoca in cui Israele ripensa la sua identità in rapporto a Yhwh e la sua funzione di partner dell'alleanza. Al popolo si prospetta qualcosa come una "creazione nuova": occorre, però, che alla fede nell'intervento divino si unisca in ciascuno la consapevolezza di essere responsabile del proprio avvenire. Queste due pericopi segnano il passaggio dal tempio al cuore: da una concezione per la quale l'uomo ha a portata di mano la salvezza ad un'altra per la quale invece è prioritaria l'azione di Dio che trasforma l'uomo dall'interno. In tal modo l'uomo, unificato in se stesso, può osservare autenticamente la legge e superare il divario tra interiorità ed esteriorità, in costante atteggiamento di gratitudine e conversione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it