Dal violino all'arpa
J.S. Bach, Biber, Marini, Corelli: quattro protagonisti della musica barocca che nessuno assocerebbe all’arpa, ma che operarono in ambienti in cui l’attività di arpisti è largamente testimoniata e in cui un repertorio per arpa sola, sebbene sicuramente esistito, non è mai stato scritto. Partendo da queste premesse nasce un progetto ambizioso, frutto di una lunga ricerca sulle fonti. Esso ci rivela che il repertorio del violino, uno strumento che con l’arpa condivide molte caratteristiche idiomatiche, ha rappresentato una fonte da cui attingere nella prassi esecutiva. Da qui l’idea di adattare per l’arpa brani di estremo virtuosismo violinistico, dando così nuova vita a musiche celeberrime, che qui si illuminano di riflessi inattesi e velature inedite.
Flora Papadopoulos, dopo importanti collaborazioni con ensemble quali Cappella Mediterranea / L.G. Alarcón, Concerto Italiano / R. Alessandrini, Matheus / J.Ch. Spinosi, Laboratorio ’600 / F. Pavan, esordisce nel suo primo disco solistico. Attraverso un percorso personale, sperimentale ed empirico, ci restituisce una affascinante prassi perduta.
L'EDIZIONE INCLUDE:
Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704)
Mystery Sonata No. 1, “The Annunciation” in D minor
Praeludium
Variatio — Aria allegro — Variatio — Adagio — Finale
Biagio Marini (1594-1663)
Romanesca per violino solo e basso se piace
Prima parte — Seconda parte — Terza parte in altro modo — Quarta parte — Gagliarda — Corente
Biagio Marini
Sonata Quarta per il violino per sonar con due corde 8’55
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata Op. 5 No. 10 in F major
Preludio. Adagio
Allemanda. Allegro
Sarabanda. Largo
Gavotta. Allegro – with variations or the harp
Giga. Allegro
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata No. 1 BWV 1001 in D minor (orig. in G minor)
Adagio
Fuga
Siciliana
Presto
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it