Dall'invisibile al visibile. Migranti, integrazione e piattaforme collaborative - Mirella Ferrari - copertina
Dall'invisibile al visibile. Migranti, integrazione e piattaforme collaborative - Mirella Ferrari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dall'invisibile al visibile. Migranti, integrazione e piattaforme collaborative
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume attraverso un approccio mix method research esplora, in una prima parte, la dimensione quantitativa del fenomeno migratorio nelle ultime decadi tramite i dati delle fonti europee e approfondisce alcuni aspetti che si rivelano essenziali per la comprensione degli scenari futuri. Si concentra, poi, su parte dell'indagine sociologica qualitativa, evidenziando alcune tendenze in atto relative alla percezione sociale del migrante e indagando la questione degli stereotipi narrativi diffusi dai media e dalla carta stampata. Nella seconda parte del lavoro, la riflessione scientifica si occupa di discutere, da un lato, i limiti del modello di integrazione italiano che accentua la dimensione burocratico-normativa dell'inclusione; dall'altro, ricostruisce un quadro innovativo delle forme di accoglienza alternative mediate dalle tecnologie digitali, all'interno delle quali il caso di Refugees Welcome Italia è presentato come un vero e proprio modello integrato di accoglienza che meriterebbe più considerazione anche da parte delle istituzioni.

Dettagli

Libro universitario
142 p., Brossura
9788835107781

Conosci l'autore

Foto di Mirella Ferrari

Mirella Ferrari

professore emerito di Letteratura latina medievale e umanistica nell'Università Cattolica, dove ha insegnato Letteratura latina medievale e Paleografia latina per oltre un quarantennio. Ha dedicato gli studi alla tradizione manoscritta medioevale e umanistica di Padri e classici latini e alla storia delle biblioteche in Italia dal medioevo all'età moderna.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it