Dalla Fabbrica al Parlamento. Giuseppe Gatti, viaggio nel secolo scorso
È un viaggio nel passato attraverso cui il protagonista racconta le vicissitudini della sua famiglia e la sua esperienza di fanciullo. Approdato da Fagnano Olona a Cardano al Campo, si trovò a frequentare una classe in cui l'insegnante era una convinta sostenitrice del Duce. Dopo le elementari frequentò la Scuola Tecnica per imparare un mestiere, ma a quattordici anni dovette iniziare a lavorare alla Cesare Galdabini, dove ebbe i primi approcci con alcuni attivisti sindacali. Negli anni Cinquanta iniziò con impegno e passione a dedicarsi ai problemi dei lavoratori, assumendo la direzione, gallaratese prima e provinciale poi, della Camera del Lavoro. Gli anni Sessanta e Settanta furono quelli delle lotte politico-sindacali e del terrorismo. Furono anni difficili che Giuseppe Gatti affrontò con determinazione, ricoprendo importanti responsabilità a livello locale e provinciale. Eletto Senatore e Deputato, rispettivamente nell'VIII e nella IX Legislatura, entrò a far parte della Commissione Difesa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 ottobre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it