Dalla fame al «paradiso». Memorie di noi emigranti dalla Valle d'Aosta alla Francia - Maryse Vuillermet - copertina
Dalla fame al «paradiso». Memorie di noi emigranti dalla Valle d'Aosta alla Francia - Maryse Vuillermet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Dalla fame al «paradiso». Memorie di noi emigranti dalla Valle d'Aosta alla Francia
Disponibilità in 5 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Marzo 1933: Louis Vuillermet lascia per sempre il villaggio valdostano in cui ha vissuto da quand’è nato e attraversa a piedi le montagne tra Italia e Francia per cercare al di là delle Alpi il pane necessario a sfamare la sua numerosa prole. Raccogliendo i ricordi di alcuni dei figli di suo nonno Louis, e specialmente quelli dell’indomita zia Santine e del padre Richard, l’autrice ricostruisce una vera e propria saga famigliare. Abituati a emigrare, persino in Australia, i Vuillermet si trasferirono in Francia durante gli anni bui del regime fascista e della grande crisi, dapprima in montagna e in seguito in città dove si trovava lavoro prevalentemente in fabbrica. Una ricerca di libertà e di futuro narrata intessendo i fili di una memoria che si tramanda di generazione in generazione. Il racconto di un’epoca in cui i migranti eravamo noi italiani, costretti a confrontarci con lo sradicamento, la rabbia, le angosce ma anche le lotte di chi prova a integrarsi in un paese e in un tessuto sociale nuovo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

128 p., Rilegato
9791280749116
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it