Dalla maga alla macchina. L’immagine della natura da Giovan Battista Della Porta a Tommaso Cornelio
Tra XVI e XVII secolo si compie il passaggio da un cosmo organico a una visione meccanicistica del mondo. La tradizione partenopea rappresenta un laboratorio privilegiato per osservare questa trasformazione delle immagini della ‘natura’, dove convivono persistenze vitalistiche e nuove influenze dei moderni, sullo sfondo del declino dell’aristotelismo. Attraverso figure come Giovan Battista Della Porta, Salvator Rosa, Fabio Colonna, Ferrante Imperato, Marco Aurelio Severino e Tommaso Cornelio, emerge un intreccio di magia, scienza, arti e filosofia che moltiplica le rappresentazioni della natura: maga, strega, madre, matrigna, macchina. In questa pluralità di prospettive, si trova un filo rosso: il permanere di un’irriducibile sporgenza vitale che segna la lenta e incerta ridefinizione dei confini tra natura viva e natura macchina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:30 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it