ottimo libro, consiglio la lettura anche di altri libri scritti da Marc Bekoff
Dalla parte degli animali. Etologia della mente e del cuore
L'autore svela senza reticenze gli aspetti più sfuggenti della vita animale, come l'intelligenza, le emozioni, la capacità di soffrire. Legando i dati sperimentali agli aneddoti, Marc Bekoff sottolinea il punto di vista di molti animali diversi: dal proprio cane, compagno di vita e assistente sul campo, ai pinguini di Adelia, studiati in Antartide, ai coyote, di cui analizza l'affascinante comportamento sociale. Ci costringe a riflettere sulla liceità della nostra intromissione nel mondo degli animali, verso i quali abbiamo il dovere della responsabilità e della compassione, perché il nostro unico pianeta possa essere un luogo migliore per ogni forma di vita. Prefazione di Jane Goodall.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:26 ottobre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
serena91 10 ottobre 2023
-
Vincenzo Morgante 16 maggio 2018
Fortemente interessato al benessere degli animali, cercavo un libro che mostrasse un punto di vista autorevole sul tema, e ho trovato per caso il nome di questo autore. Lasciatomi convincere dall'autorevolezza delle sue ricerche scientifiche e dal suo interesse al benessere degli animali (ha anche fondato, insieme a Jane Goodall, un'organizzazione che sostiene il trattamento etico degli animali), non dovevo che sciegliere uno dei suoi libri: e ho scelto questo. Il libro comincia con una disamina degli argomenti che andrà a coprire nei vari capitoli, e questo inizialmente mi ha un po' spiazzato, perché ho avuto l'impressione che non sarebbe stata una lettura semplice. Invece mi sono dovuto ricredere: l'autore descrive con precisione i vari aspetti dell'argomento, che risultano comprensibili anche a chi non ha studiato etologia, lo stile si mantiene sempre scorrevole, e ciò invoglia alla lettura. Un libro che tutti dovrebbero leggere... Soddisfatto dalla lettura di questo libro, sicuramente ne leggerò altri dello stesso autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it