Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza - Antonino Drago - copertina
Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza - Antonino Drago - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


L'autore utilizza la divisione nata nella Matematica, tra quella costruttiva e quella classica, e la divisione nata nella Logica matematica, tra quella intuizionista e quella classica, per analizzare le scelte basilari, ma incompatibili tra loro, che costituiscono i fondamenti delle teorie scientifiche secondo quattro modelli. Cosicché vengono contrapposte formulazioni alternative alla fisica dominante nel passato (Meccanica newtoniana) e alla fisica moderna (Relatività ristretta assiomatica e Meccanica quantistica di Dirac-von Neumann). Ne risulta la prima storia interpretativa completa della Fisica, sia classica che moderna; il che dimostra che quei quattro modelli possono fare da bussola per orientarsi tra le tante teorie fisiche. Il volume affronta infine il tema della mancata comprensione della storia della Scienza da parte della Filosofia. Si rivaluta la capacità di Leibniz di porre fondamenta moderne a tutte le scienze (Logica, Matematica e Meccanica).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

256 p., Brossura
9788825506464
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it