Dallo scudetto al beach soccer. I campioni e le spiagge che hanno fatto la storia del calcio sulla sabbia - Maurizio Iorio - copertina
Dallo scudetto al beach soccer. I campioni e le spiagge che hanno fatto la storia del calcio sulla sabbia - Maurizio Iorio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dallo scudetto al beach soccer. I campioni e le spiagge che hanno fatto la storia del calcio sulla sabbia
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dallo scudetto al beach soccer è il racconto di un gioco che Maurizio Iorio ha cercato sempre di interpretare senza disgiungere l’aspetto ludico da quello professionale. Il bambino che sognava le luci a San Siro, il ragazzo che saettava in dribbling tra Liedholm e Bagnoli, l’uomo che volava in acrobazia sulla sabbia hanno un elemento in comune che azzera ogni distanza anagrafica: il rapporto con la palla, un rapporto simbiotico che è fonte continua d’ispirazione. Da un piccolo gesto, o da una piccola idea, è nato l’effetto valanga d’una palla sempre in cerca d’ispirazione, una palla che passa tra le caviglie del portiere come una goccia d’acqua che scivola tra le dita e che finisce a rimbalzo dal verde smeraldo di un prato ai riflessi dorati di un’arena sabbiosa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Se nasci a duecento metri da San Siro hai il destino tracciato: puoi scegliere di assecondarlo (come calciatore o fantino), o puoi accelerarne il corso irridendo tutti in contropiede a cominciare dal tempo, che corre a una velocità smisurata accendendo i ricordi senza mutarne l’essenza. Sono da sempre fuori dal tempo anche i ricordi di Maurizio Iorio, raccontati in questo libro con l’anarchia gioiosa d’un contrappunto musicale. Ricordi che finiscono per appartenere, beffardi, a un eterno presente. Il bambino che sognava le luci a San Siro, il ragazzo che saettava in dribbling tra Liedholm e Bagnoli, l’uomo che volava in acrobazia sulla sabbia del beach soccer hanno un elemento in comune che azzera ogni distanza anagrafica: il rapporto con la palla, un rapporto simbiotico che è fonte continua d’ispirazione. Maurizio ha sempre offerto il meglio di sé quando ha potuto esprimere la propria energia accanto a uomini che avessero uno spessore etico indipendente dal carisma calcistico. Poi è toccato a lui, fantasioso architetto d’eventi, vestire i panni del pifferaio di Hamelin per creare attorno al beach soccer una sarabanda di gioiose sfide per i calciatori, di poderosi ritorni d’immagine per le località che ospitavano le tappe dell’Italia Beach Soccer Tour e di straordinari momenti d’aggregazione per il pubblico.

Dettagli

1 aprile 2022
172 p., Brossura
9788892710764
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it