Dante e la Roma del suo tempo
Nell’ottobre 1301 Dante fa parte dell’ambasceria che si reca da Firenze a Roma per incontrare papa Bonifacio VIII, la cui iniziativa politica esprime un’insidiosa volontà di dominio. E' l’occasione per osservare la città eterna e rafforzare la convinzione che i successi della grande Roma antica siano il frutto della violenza. Infastidito dalla plebe rozza e incivile, colpito dalle rovine degli acquedotti e da una campagna arida e giallastra, Dante assiste allo spettacolo di una sacralità profanata. L’immagine della città-santuario, della nuova Gerusalemme custode del messaggio evangelico, è cancellata dagli intrighi e dalla vergogna della corte e della curia di Bonifacio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows