Dati e strumenti statistici per l'analisi economica, sociale e territoriale
Questo testo è dedicato alla Statistica, alle sue fonti nazionali e internazionali e agli strumenti correntemente utilizzati nell'analisi economica, sociale e territoriale. Pur partendo da necessari riferimenti all'inquadramento teorico degli argomenti trattati, gli stessi sono affrontati esplicitando problematiche di ricerca (e di progettazione di ricerca) applicata, con una verifica approfondita dell'informazione disponibile. L'obiettivo del volume è quello di fornire al lettore una panoramica esauriente sul vasto ed eterogeneo tema delle misurazioni statistiche di carattere descrittivo, fornendo esempi e possibili chiavi interpretative, guardando con specifica attenzione alle implicazioni delle analisi territoriali. Due capitoli introduttivi precedono la trattazione del tema degli indicatori, uno dedicato ai temi generali della statistica, e un secondo alle banche dati disponibili su WEB, seguono quindi quattro capitoli dedicati ai rapporti statistici e alle loro applicazioni in ambito economico, sociale, finanziario e aziendale. Senza la pretesa di sostituirsi a tradizionali manuali di statistica, il volume si rivolge a chi, nella propria attività, debba utilizzare dati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:9 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it