De prospectiva pingendi. Ediz. bilingue - Piero della Francesca - copertina
De prospectiva pingendi. Ediz. bilingue - Piero della Francesca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
De prospectiva pingendi. Ediz. bilingue
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
80,33 €
80,33 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Presenta le innovative lezioni di prospettiva di Piero della Francesca. L’approfondita analisi scientifica, resa semplice e comprensibile dalla perizia dei curatori, è illustrata da una serie di immagini suggestive ed eloquenti.

Nel De prospectiva pingendi, composto verosimilmente tra il 1472 e il 1475 e conservato nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, è proposta una serie di problemi di riduzione prospettica, dai più semplici ai più complessi, studiati in modo da introdurre gradatamente alla nuova tecnica con dimostrazioni pratiche.
Piero della Francesca pone una serie di quesiti e risponde con la costruzione della prospettiva tramite disegni geometrici e illustrazioni. In questo saggio critico bilingue, scritto in italiano e in inglese:
- Massimo Mussini, storico dell’arte, profondo conoscitore delle problematiche della pittura, nel suo contributo Piero della Francesca, la Pittura e la Prospettiva, mette in evidenza l’applicazione pratica delle regole prospettiche nei dipinti dell’Artista
- Luigi Grasselli, matematico, esperto di topologia algebrica e geometrica, analizza e commenta i disegni autografi di Piero con un contributo intitolato La geometria del De prospectiva pingendi.

Aboca Edizioni conferma, con questa pubblicazione artistica, la volontà di affiancare all'interesse classico per le piante medicinali la valorizzazione della cultura storica del proprio territorio, la Valtiberina Toscana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2008
270 p., 56 ill. , Brossura
9788895642130

Conosci l'autore

Foto di Piero della Francesca

Piero della Francesca

1416, Borgo Sansepolcro

Piero della Francesca (Borgo Sansepolcro, 1415 circa – Borgo Sansepolcro, 12 ottobre 1492) è stato uno degli artisti più interessanti del Rinascimento italiano. Pittore e matematico, le sue opere colpiscono per un attento e innovativo uso della prospettiva, frutto di precisi studi geometrici.Dal 1439 si trasferì a Firenze, dove si formò artisticamente lavorando nella bottega di Domenico Veneziano. Ebbe così la fortuna di conoscere artisti come Masaccio e Paolo Uccello, cui si ispirò per lo studio della prospettiva, rimanendo al contempo sedotto dai colori e dalla luce delle opere di Beato Angelico. Tra gli anni quaranta e cinquanta lavorò a Ferrara, Bologna, Arezzo, Rimini, Roma e Perugia, ospite delle più importanti corti nobiliari,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it