Ho letto La morte di Achille nel 2003 e, a distanza di oltre vent’anni, ciò che ricordo non è tanto la trama quanto la sensazione di cupezza che mi lasciò addosso. Akunin è uno scrittore tecnicamente bravissimo: elegante, pulito, capace di ricostruire la Mosca di fine Ottocento con una precisione che pochi autori del genere sanno raggiungere. Eppure proprio questa abilità, paradossalmente, contribuì al mio rifiuto del romanzo: mi trascinò dentro un’atmosfera così lugubre e opprimente che finii per viverla più che leggerla. La storia parte dal ritorno di Erast Fandorin, l’investigatore protagonista della serie, chiamato a fare luce sulla morte improvvisa del generale Achille Kazancev, “eroe nazionale” caduto in circostanze fin troppo pulite per essere plausibili. Cospirazioni, duelli psicologici, un antagonista all’altezza: sulla carta c’è tutto per un giallo storico avvincente. Ma ogni elemento narrativo è inghiottito da un tono funereo che non concede tregua. Mosca sembra un’enorme stanza senza finestre, i personaggi si muovono come ombre e la vicenda stessa appare filtrata da una tristezza vischiosa. Non è un libro scritto male — anzi, lo stile è impeccabile — ma è un libro che mi ha messo malinconia, pagina dopo pagina. Un’atmosfera così costantemente dark da rendere la lettura faticosa, quasi respingente. Non stupisce che oggi non ricordi quasi nulla dei dettagli, se non la sensazione di essere rimasto intrappolato in un noir senza aria. Per me, un’occasione sprecata.
The Death of Achilles
Erast Fandorin returns to Moscow, and he just can't seem to keep out of trouble... The fourth novel in the bestselling crime series from the author of THE WINTER QUEEN. Erast Fandorin returns to Moscow after an absence of six years, only to find himself instantly embroiled in court politics and scandal. His old friend General Sobolev - the famous 'Russian Achilles' - has been found dead in a hotel room, and Fandorin suspects foul play. Using his now-famous powers of detection - powers that belie his twenty-six years - Fandorin embarks on an investigation, during which the political and the personal may become dangerously blurred. With the assistance of some formidable martial arts skills, acquired whilst Fandorin was in Japan, our eccentric and ingenious hero must endeavour to discover not so much whodunit, as why...
-
Autore:
-
Anno edizione:2010
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Inglese
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
JANKA 23 novembre 2025Un noir senza aria
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows