Decadenza del vizio e altri pretesti - Carlo Linati - ebook
Decadenza del vizio e altri pretesti - Carlo Linati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Decadenza del vizio e altri pretesti
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Letteratura - racconti (163 pagine) - Cosa vi accadrà leggendo questi sapidi pamphlet? Sicuramente vi divertirete. Imparerete, certo, molte cose. E, soprattutto, vi ritroverete a riflettere su alcune pieghe (un po’ nascoste) dell’esistenza… Diciannove prose, brillantissime e frizzanti, nelle quali si affrontano, senza pesantezza cattedratica, gli argomenti più diversi con disinvoltura giornalistica mescolata a sperimentalismo artistico. Un po’ manzoniano, un po’ scapigliato e (anche) un po’ anglosassone d’adozione, Linati mette a frutto lunghi anni di peregrinazioni letterarie e geografiche per dire la sua con particolare sagacia espositiva. Passa da notazioni erudite (sempre narrate col giusto brio) a riflessioni filosofiche, per poi approdare a spassosi aneddoti autobiografici, attraverso virtuosismi funambolici degni di un intellettuale a tutto tondo, capace di declinare i contenuti alla forma (e viceversa). Un fuoriclasse del pindarismo moderno, insomma. Il tutto facendo sua una celebre frase di Vittorio Alfieri, spirito inquieto e irrimediabilmente smarrito: “Per me l’andare era sempre il massimo dei piaceri e lo stare il massimo degli sforzi”. Carlo Linati (Como, 1878 – Rebbio di Como, 1949), scrittore, giornalista e viaggiatore. Dopo aver esercitato per breve tempo l’avvocatura, si diede alla scrittura, dando alle stampe articoli, racconti, romanzi e resoconti di viaggio. Collaborò per lungo tempo col Touring Club Italiano, come “inviato”, andando in giro per l’Europa con vari mezzi di trasporto (bicicletta, treno, macchina). Nel 1925 firmò il Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce. Lavorò anche come sceneggiatore di radiodrammi e, soprattutto, come traduttore di importanti autori di lingua inglese (Robert Louis Stevenson, Thomas de Quincey, James Joyce, Henry James, Charles Dickens, David Herbert Lawrence, John Millington Synge). Inoltre presentò per primo in Italia la poesia di Ezra Pound e gli scritti di Virginia Woolf. Tra le sue numerosissime opere si distinguono Portovenere (1910); I doni della terra (1915); Sulle orme di Renzo (1919); Malacarne (1922); Storie di bestie e di fantasmi (1925); Cantalupa (1935); Sinfonia alpestre (1937); Quartiere cinese (1942); Due tempi in provincia (1944) e l’interessante raccolta di saggi Scrittori anglosassoni d’oggi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788825433586

Conosci l'autore

Foto di Carlo Linati

Carlo Linati

(Como 1878 - Rebbio, Como, 1949) scrittore italiano. Dopo una fugace esperienza futurista, mediata dall’amicizia con G.P. Lucini e dalla collaborazione alla rivista «Poesia», si formò nell’ambiente della «Voce» e della «Ronda». A contatto con queste poetiche precisò la sua fisionomia di prosatore d’arte, portando però nel «saggio» e nel «frammento» (Porto Venere, 1910; I doni della terra, 1915; Nuvole e paesi, 1919; Sulle orme di Renzo, 1919; Passeggiate lariane, 1939) un gusto tutto personale di «paesaggista lombardo», incline a un impressionismo arguto e terso. Si cimentò anche nel romanzo, con opere di debole struttura (Barbogeria, 1917; Due, 1928; Cantalupa, 1935). Intensa e coraggiosa (in anni di «autarchia» culturale) la sua attività di traduttore di Lawrence, Yeats, Synge, Joyce.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows