Del pagamento con surrogazione
A distanza di oltre un trentennio dall'ultimo contributo sistematico viene pubblicato ora questo volume del Commentario del codice civile che vuole essere un riesame spassionato e completo delle innumerevoli problematiche teoriche e pratiche di un istituto tanto complesso quanto sfuggente quale è da sempre "il pagamento con surrogazione". Nell'introduzione (pagg. 1-109) vi è l'inquadramento dogmatico degli artt. 1201-1205 c.c. nel più ampio contesto delle vicende soggettive del diritto di credito e alla luce dell'incidenza del pagamento del terzo sulla stessa struttura del rapporto obbligatorio. Nel commento delle singole norme (pagg. 111-312) si è tenuto conto senza preconcetti dei più significativi contributi dottrinali e giurisprudenziali al fine di offrire una soluzione non estemporanea ai più controversi problemi ai quali dà luogo l'attuale disciplina dell'istituto, considerando anche la legislazione di settore (ad es., la legge sulla portabilità dei mutui). Il volume è corredato da ampi indici: bibliografico, degli autori, delle fonti normative e analitico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:26 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it