In-16°, pp. IV, 244, legatura coeva in p. pelle con bordura dorata sul perimetro dei piatti inquadrante super libros in oro di conferimento del volume in premio scolastico da parte della città di Torino. Titolo in oro su tassello e fregi in oro al dorso. Vignetta con putto che suona una cetra al titolo. Restauri alla legatura. Ristampa ottocentesca (la prima edizione era stata impressa dai Remondini nel 1786) di questo trattato del poligrafo bassanese volto a discernere il genuino amore di patria da quello fittizio. Nel trattatello sono contenuti fra l'altro capitoli sull'amore per la solitudine, su Hobbes, su Rousseau e il suo elogio della sua patria Ginevra, sul disamore per la patria nei moderni epicurei, sulle colonie, su Enrico Dandolo, su Pietro Micca, su Castruccio Bonamici e la lingua latina, ecc. L'abate Giambattista Roberti (Bassano del Grappa, 1719-ivi, 1786), noto poligrafo, fu autore di componimenti poetici, orazioni, trattati. Il Tommaseo ("Storia civile nella letteraria", Torino, 1872) ricavò dalle sue opere "notizie non inutili alla storia morale e civile del suo secolo"; per contro, Ugo Foscolo ne fece l'esponente principe dello stile "gesuitico". Cfr. (prima edizione): Rumor, II, pp. 642-634. Gamba, 2420, nota. Sul Roberti, voce "Roberti" di De Angelis in Michaud, "Biographie universelle", XXXVIII, 219-20; De Backer-Sommervogel, passim; Natali, "Il Settecento", pp. 1161-1164. L. Cellucci, "Un poligrafo del Settecento", Napoli, 1908; G. B. Sandonà, "Ragione e carità. Per un ritratto di Giambattista Roberti (1719-1786)", Venezia, 2002.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1831
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it