Piccolo gioiello dell'Universale Economica Feltrinelli: nella traduzione di Angelo Tonelli i frammenti tramandatici dalla tradizione e comunemente attribuiti a Eraclito assumono nuovo vigore. Le note ai margini e un ricco corredo di note rendono la lettura un avvincente percorso personale attraverso i simbolismi orfici e dionisiaci, passando per le suggestioni date dalle religioni orientali, il tutto presentato attraverso uno schematismo poetico elegante e lineare. Accattivante nella presentazione questo testo permette davvero di rendersi conto come realmente "la natura ami nascondersi".
"Non in fretta si legga il libro dell'Efesio Eraclito. Stretta la via, difficile il passaggio. Profonda notte e oscurità. Ma se è guida un iniziato ai misteri, più del sole fulgente è limpido." Così raccomandava, e metteva in guardia, un anonimo antico. Quella di Eraclito è infatti una tra le più enigmatiche, ma anche più ricche di stimoli, opere filosofiche che siano mai state scritte. Questa nuova edizione si avvale di una traduzione e di un apparato critico che, in modo rigoroso e originale, mette in luce i rapporti di Eraclito con la tradizione orfico-dionisiaca greca e il pensiero e le religioni orientali.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Dell'origine Testo originale a fronte; AUTORE: Eraclito - traduzione e cura di Angelo Tonelli; EDITORE: Feltrinelli; COLLANA: Universale Economica Feltrinelli I Classici 2073 - ; 1993 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - testo greco a fronte - OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonino Trentacoste 06 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it