Delle pietre preziose e delle pietre fine coi mezzi di conoscerle e valutarle
In-12° (cm 11x18.5) in leggera cartonatura coeva muta alla rustica con alette. Pp XXIV, 120, testo stampato sotto doppio filetto tipografico, fregi e finalini silografici. Interessanti note di antica amano alle sguardie. Modesti segni del tempo e d'uso ai piatti, dorso rinforzato internamente, interno fresco, buon esemplare in barbe. Prima edizione italiana di questo importante studio sulle pietre preziose recata nella nostra lingua dall'erudito, filosofo e instancabile traduttore modenese Lodovico Antonio Loschi (1744-1810), la cui prima opera poetica curiosamente si intitola Gemme poetiche. Il lavoro dello storico, traduttore e cultore di scienze naturali Louis Dutens (1730-1812) , apparso per la prima volta nel 1776 godette di notevole successo e venne tradotto in diverse lingue; basandosi sull'esperienza personale e sulla conoscenza delle maggiori collezioni europee dell'autore l'opera rappresenta una nomenclatura, tra le più complete e precise del suo tempo, sulle pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri, topazi) e sulle pietre fine (sassi di rocca opachi: diaspri e porfidi; e trasparenti: agata, corniolo, sardonia, etc. ) - presente l'interessante tavola coi prezzi dei diamanti tagliati. Dedicatoria a stampa di Giovanni Cioni a Gasparo Gherardini Marchese di Bazzano cui è dedicato anche un sonetto di Giambatista Vicini (p. IX),
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1780
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it