Il romanzo di Moris Bonacini si sviluppa lungo un arco temporale che va dagli anni '50 agli anni '90 ed ha come protagonista una coppia calabrese costretta ad emigrare dalla propria terra per tentare la fortuna in Svizzera. Le difficoltà del dopoguerra li priva delle proprie radici geografiche e culturali, con il sogno di tornarci dopo un'esperienza migratoria intensa. Le circostanze li porteranno ad incrociare vite e personalità diverse dalle loro, che richiederanno sforzo di comprensione e accortezza. Questo mosaico di umanità crea attorno a loro un "tessuto" al quale sarà difficile rinunciare al momento di realizzare un sogno che, nel generale mutare dei tempi, forse non è più tale.
Venditore:
Informazioni:
Nei duri anni del dopoguerra una giovane coppia di sposi lascia il piccolo paese della Calabria dove essi sono nati e cresciuti, per emigrare in Svizzera: il sogno è quello di costruire un futuro solido che consenta loro, una volta raggiunta l’età della pensione, di tornare alle radici. A Ginevra Antonia e Rosario trovano pian piano una propria collocazione, emancipandosi progressivamente dalla locale comunità paesana, pur senza rinnegarla, ed aprendosi al nuovo mondo. Le circostanze li portano a trovare impiego in ambienti lontani dalle loro modeste origini, mettendoli a contatti con logiche e personalità che richiedono sforzo di comprensione e accortezza. La loro esistenza finisce così per incrociarne molte altre, conoscendone a volte i risvolti più intimi e obbligandoli ad aprire gli occhi su realtà diverse, pubbliche e private, a confrontarsi sulle luci e sulle ombre della natura umana, a guardare in faccia la propria forza e la propria debolezza. Nel frattempo, vivono come sanno e come possono la loro vita di coppia, cercando di assorbire il trauma della sterilità di Antonia. Nel trascorrere del tempo, è lei a rivelarsi più audace e creativa, pronta a raccogliere senza pregiudizio la sfida della vita e ad assimilare dall’esperienza una sorta di “educazione sentimentale”, una acutezza di visione che esprime nella pittura. L’intuizione dello stretto legame tra l’arte e l’amore la porta a distinguere limpidamente ciò che è genuinità e ciò che è artificio, a cambiare senza tradire se stessa e a salvaguardare il rapporto con Rosario, pur negli inevitabili inciampi e momenti di irrequietezza. Il mosaico degli incontri che disegna la vita dei protagonisti crea attorno a loro un “tessuto” al quale sarà difficile rinunciare al momento di realizzare un sogno che, nel generale mutare dei tempi, forse non è più tale…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it