Dentro le cose. Ardengo Soffici critico d'arte - Vincenzo Trione - copertina
Dentro le cose. Ardengo Soffici critico d'arte - Vincenzo Trione - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Dentro le cose. Ardengo Soffici critico d'arte
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Al centro di questa ricostruzione di un percorso vario e talvolta contraddittorio sta il riconoscimento di una fondamentale coerenza che risale alle esperienze giovanili, a contatto con le avanguardie francesi. Affascinato dal concetto dell'opera d'arte come specchio delle "briciole" della realtà, Soffici sogna una figurazione concreta e solida, un realismo purificato, erede di quello che Giotto e Masaccio, impegnato a depurare la visione di ogni elemento fenomenico. Concepisce il realismo non come categoria estetica di segno positivistico od oggettivistico, ma come strumento di analisi degli infiniti ritmi del mondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bookweb
Libreria Bookweb Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 settembre 2001
416 p.
9788833913469

Conosci l'autore

Foto di Vincenzo Trione

Vincenzo Trione

1972, Sarno (SA)

Vincenzo Trione insegna Arte e media e Storia dell’arte contemporanea all’Università IULM di Milano, dove è Preside della Facoltà di Arti. Collabora con il «Corriere della Sera». Ha curato molte mostre d’arte contemporanea in musei italiani e stranieri e il Padiglione Italia della LVI Biennale di Venezia (2015). Oltre a numerosi saggi su momenti e figure delle avanguardie del Novecento, ha pubblicato i volumi: Il poeta e le arti. Apollinaire e il tempo delle avanguardie (1999), Dentro le cose. Ardengo Soffici critico d’arte (2001), Atlanti metafisici. Giorgio de Chirico: arte, architettura, critica (Skira 2005), Le città del silenzio. Giorgio de Chirico: arte, architettura, profezia (Skira 2009). È coautore del libro Monocromi....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it