Dentro l'urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia - Bertrando Bonfantini - copertina
Dentro l'urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia - Bertrando Bonfantini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Dentro l'urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il libro propone di tornare a una dimensione sostantiva del piano urbanistico, ridando centralità al suo progetto – che è progetto di assetto e progetto di regole – e alle forme tecniche per praticarlo, anziché alla codificazione di procedure. Un progetto per territori urbani di tipo nuovo, in cui l’operazione compositiva assume un ruolo essenziale, reclamando un’attenzione esplicita per i dispostivi utili a coltivarne l’istanza. Il controllo del senso del progetto e delle sue forme richiede di traguardare la contemporaneità nel tempo lungo, confrontandosi con la storia interna dell’urbanistica, nella cumulatività imperfetta di questo sapere pratico in continuo mutamento. Venti capitoli articolano una riflessione “dentro l’urbanistica” scandita in sei passaggi: Oltre la riforma del piano; Per un progetto di territorio; Composizione per nuove urbanità; In assenza di figure progettuali; Rileggere i piani; Riconsiderare i lasciti.

Dettagli

Libro universitario
240 p., Brossura
9788891751935
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it