I depositi locomotive di Bologna 1973-2023. Il Circuito RFI di San Donato e gli analoghi impianti europei
In posizione focale nel quadrilatero padano, i Depositi Locomotive di Bologna Centrale e San Donato hanno, da sempre, avuto un ruolo fondamentale per le riparazioni cicliche e per la trazione di tutte le categorie di treni. Grazie alle immagini di Franco Dell'Amico, Roberto Cocchi, Alberto Perego, Carlo Pozzi e Maurizio Tolini, ripercorriamo il lungo travaglio storico fra due epoche di automotori, locomotori e automotrici che hanno concluso la loro carriera al "Deposito del Lazzaretto". Dopo la chiusura dell'impianto di San Donato a seguito del vertiginoso collasso del traffico merci al carro a favore del vettore automobilistico, lo scalo venne abbandonato ed utilizzato per l'accantonamento dei rotabili in attesa di demolizione. Nel 2017 la lungimiranza di RFI ha individuato nell'impianto di San Donato la possibilità di realizzare un circuito test sulla falsariga dei "track-test" europei di Velim e Wildenrath, con l'obiettivo di competere sul mercato internazionale a 3kV. e 25 kV. Il circuito si estende per 5759 metri, di cui 2000 a doppio binario. Staccato dalla rete nazionale, consente la circolazione di ogni tipo di rotabile, anche privo del certificato di sicurezza.
Venditore:
Informazioni:
In posizione focale nel quadrilatero padano, i Depositi Locomotive di Bologna Centrale e San Donato hanno, da sempre, avuto un ruolo fondamentale per le riparazioni cicliche e per la trazione di tutte le categorie di treni. Grazie alle immagini di Franco Dell’Amico, Roberto Cocchi, Alberto Perego, Carlo Pozzi e Maurizio Tolini, ripercorriamo il lungo travaglio storico fra due epoche di automotori, locomotori e automotrici che hanno concluso la loro carriera al “Deposito del Lazzaretto”. Dopo la chiusura dell’impianto di San Donato a seguito del vertiginoso collasso del traffico merci al carro a favore del vettore automobilistico, lo scalo venne abbandonato ed utilizzato per l’accantonamento dei rotabili in attesa di demolizione. Nel 2017 la lungimiranza di RFI ha individuato nell’impianto di San Donato la possibilità di realizzare un circuito test sulla falsariga dei “track-test” europei di Velim e Wildenrath, con l’obiettivo di competere sul mercato internazionale a 3kV. e 25 kV. Il circuito si estende per 5759 metri, di cui 2000 a doppio binario. Staccato dalla rete nazionale, consente la circolazione di ogni tipo di rotabile, anche privo del certificato di sicurezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:11 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it