Dialoghi di dei e di cortigiane. Testo greco a fronte
Vissuto nel II sec. d.C., Luciano fu un brillante e richiestissimo conferenziere che girò in lungo e in largo tutto l’impero romano sfoggiando un’impareggiabile arte oratoria. Ma il suo nome rimane per noi legato soprattutto ai Dialoghi. Ed è proprio in questi che ritroviamo l’intellettuale raffinato, disincantato e scettico che incantò i contemporanei con la sua graffiante ironia. Così nei Dialoghi degli dei e nei Dialoghi marini episodi del mito e della letteratura come gli amori furtivi di Ares e Afrodite, il giudizio di Paride e le prodezze di Eracle fanciullo rivivono ridotti a una smitizzante quotidianità domestica; così nei Dialoghi delle cortigiane troviamo vivaci scene di vita nate da un’attenta osservazione della realtà.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1986
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it