Didattica della scrittura. I manuali di istruzioni
Ogni giorno veniamo a contatto con testi che forniscono procedure e istruzioni: per accedere a servizi "on line", per compilare documenti, per usare telefoni cellulari, perfino per lavare in modo adeguato una pentola antiaderente. Ma nonostante la diffusione ed importanza, i manuali di istruzioni sono spesso inutilmente complicati, di difficile lettura e di ancora più difficile esecuzione. Destinato principalmente ai formatori che si occupano di scrittura tecnica e professionale, e per la preparazione iniziale dei redattori tecnici, questo volume inserisce il problema della lingua dei manuali in una riflessione più ampia sulla teoria e metodologia dell'insegnamento/apprendimento della scrittura, nella convinzione che per essere capaci di redigere qualsiasi testo non sia sufficiente sapere "come" scrivere ma sia necessario sapere anche "perché" si deve scrivere in un certo modo, per produrre un contenuto corretto, adeguato e comunicativamente efficace.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:25 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it