Album molto compatto, come da tempo Battiato non realizzava, con brani tra i migliori della sua pur lunga carriera ed un ottimo livello medio delle composizioni. Ritroviamo la straordinaria ed intelligente leggerezza musicale del Battiato degli anni ’80 (Odore di polvere da sparo), ma anche un pezzo capolavoro come Ermeneutica dalla melodia e dal ritmo frammentati ed inafferrabili, unitamente a sonorità e atmosfere che già furono (addirittura) del suo Gilgamesh nell’anomalo brano conclusivo (diviso in due sezioni) La porta dello spavento supremo. Ci sono poi anche alcuni brani di stellare qualità come l’iniziale ed orecchiabile Tra sesso e castità (dove si alternano parti di robusto rock ad altre dove dominano il piano e gli archi, un po’ a confermare la cifra stilistica di tutto il CD), o gli esotismi de Le aquile non volano a stormi dove rielabora ottimamente una melodia orientale. Citazione particolare per 23 coppie di cromosomi, un potente divertissement elettro-rock nel quale Battiato, sopra dei recitati camuffati, gioca con le macchine elettroniche realizzando un riuscitissimo pastiche sonoro, potente, ricco di voci distorte, effetti speciali e campionamenti mediorientali ai quali aggiunge la sua voce prima salmodiante in falsetto poi in un canto vero e proprio.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO MORETTI 25 novembre 2016
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it